Energia verde ed etica? Ecco tutti i vantaggi di Energy Friends

Energia verde ed etica? Ecco tutti i vantaggi di Energy Friends

 

Quando si parla di energia verde si fa riferimento a un sistema, composto da distributori, fornitori e utenti, in grado di produrre, distribuire e usare energia proveniente da fonti rinnovabili (ossia non dai tradizionali idrocarburi, dannosi per l’ambiente e dai costi in lieve ma costante crescita).

A questo spesso si affianca un tipo di energia che potremmo definire etica, ossia in grado di rispettare l’ambiente e le persone grazie a scelte sostenibili per il pianeta e per i suoi abitanti.

Lo sappiamo bene noi di Energy Friends, che da sempre forniamo ai nostri utenti energia green attraverso pacchetti trasparenti, modulabili e in grado di rispettare l’ambiente (e, non da ultimo, anche le tasche dei nostri clienti). Allo stesso tempo, la nostra forma giuridica ci impone di perseguire un modello di business che tenga in grande considerazione la collettività, col fine di creare un valore condiviso e condizioni favorevoli per la prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.

Cerchi un fornitore di energia green affidabile e davvero attento all’ambiente e alle comunità? In questo articolo ti spieghiamo cosa ci rende diversi dalle altre compagnie presenti sul mercato e quali valori contraddistinguono il nostro lavoro. Iniziamo!

 

Impara a riconoscere i costi nascosti dei contratti luce e gas: scarica la  nostra guida gratuita ed evita le fregature!

 

Pacchetti modulabili di energia 100% sostenibile

Che tu sia alla ricerca di una pacchetto luce, gas o entrambi, qui in Energy Friends abbiamo la soluzione che fa per te: oltre alla possibilità di scegliere tra prezzo fisso per 24 mesi e prezzo dinamico, tra tariffa monoraria e per fasce orarie (per il gas parliamo di fascia unica), puoi anche decidere se attivare un’opzione standard green o full green.

Ma come garantirti che tutta la filiera che seguiamo sia veramente sostenibile per il pianeta? Semplice: per la luce tutta l’energia verde viene certificata attraverso l’acquisto di GO (garanzie di origine). Come recita il Gestore Servizi Energetici del Ministero dell'economia e delle finanze, “la Garanzia di Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO. Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati IGO, il GSE rilascia un titolo GO”.

Per quanto riguarda il gas green consumato dai clienti, invece, vengono acquistati e annullati crediti di carbonio. Ossia? Un credito di carbonio equivale a una tonnellata di CO2 non emessa o assorbita grazie a progetti DSG (Development sustainable goals) che a loro volta vengono realizzati in aree del mondo a minor sviluppo e comportano benefici ambientali e sociali. Essi, trattati come veri e propri certificati negoziabili dalle aziende, vanno a compensare le emissioni di CO2 derivanti dall’utilizzo e dalla combustione del gas.

 

Una società benefit che fa community

Ebbene sì: siamo la prima energy company italiana ad avere assunto la forma giuridica di società benefit. Cosa significa? Semplicemente che ci impegniamo a non produrre solo profitto (per quanto necessario), ma anche a garantire, ai nostri clienti e ai nostri soci, un impegno sociale e ambientale finalizzato a creare valore per il territorio e per la comunità, che sia sostenibile nel lungo periodo.

Non solo. Poiché crediamo nel valore delle persone e nella loro capacità di fare rete, ci piace pensare ai nostri clienti come imprescindibili elementi di una più grande community. Per farlo, agevoliamo tutti gli amici dei nostri clienti ad aderire all’offerta di Friends usando un codice amico per poter beneficiare di tanti sconti e vantaggi riservati.

 

Onestà e trasparenza sui costi

Siamo profondamente convinti che la verità paghi: per questo adottiamo una chiara policy di trasparenza, che ci impone di comunicare, senza troppi giri di parole, i costi reali dei nostri servizi al fine di evitare ai nostri clienti spiacevoli e inaspettate sorprese al momento della ricezione della bolletta.

Oltre a questo, in veste di società benefit, siamo tenuti a comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, progressi e impegni futuri.

 

Servizio clienti disponibile e specializzato

Siamo contrari agli sprechi, anche di tempo. Ecco perché il nostro servizio clienti è formato da consulenti specializzati e ti permette di essere seguito da poche ma qualificate persone e non dal solito call center che ti mette in attesa (e che non sempre è in grado di risolvere i tuo problema): il tempo è denaro e noi ci teniamo a farti risparmiare!

 

Scarica la guida luce e gas senza sorprese